mercoledì 28 agosto 2013

Donna morta dopo lo scambio di una sacca di sangue: un altro caso in Toscana


Due persone molto vicine a me in questi ultimi sei mesi hanno dovuto fare delle trasfusioni, due persone molto importanti della mia vita, quindi condividerò all'infinito questa notizia, perché queste cose non devono più succedere, mai più !!


LUCCA - Un altro caso in Toscana di decesso di paziente che durante una degenza in ospedale ha ricevuto una trasfusione sbagliata: secondo quanto riporta il quotidiano Il Tirreno è morta la donna che il 26 giugno scorso all'ospedale Versilia ebbe sangue di gruppo diverso dal suo. La paziente, 72 anni di Seravezza (Lucca), si recò al pronto soccorso con un'emorragia avendo un quadro clinico già complicato. Il decesso risale al 13 agosto scorso.

Per l'errore l'anziana si aggravò; tuttavia i medici, che si accorsero subito dello sbaglio, riuscirono a stabilizzarla attivando cure di emergenza. I familiari stanno ora pensando di presentare una denuncia all'autorità giudiziaria.

Accertamenti del Centro di gestione del rischio clinico della Regione Toscana hanno stabilito che nella vicenda ci fu una «sostanziale adeguatezza delle procedure per le trasfusioni» ma che ci furono problemi nella gestione e nei controlli della sacca di sangue che determinarono lo scambio di sacca. Quella della donna è uno dei casi di trasfusione sbagliata resi noti dalla stessa Regione Toscana

Nessun commento:

Posta un commento